Istituzione
Istituita nel 1971, la Fotostiftung Schweiz è una fondazione di diritto privato senza scopo di lucro impegnata nella conservazione, ricerca e diffusione di opere fotografiche. La Fotostiftung Schweiz colleziona principalmente opere fotografiche legate alla Svizzera (Helvetica), dagli inizi della fotografia fino ai giorni nostri. Tiene conto delle diverse espressioni artistiche, delle forme documentarie, delle diverse applicazioni e dell’uso privato della fotografia. Conquattro o sei mostre all’anno, la Fotostiftung Schweiz presenta importanti punti di vista sulla fotografia attuale e storica. Oltre alle mostre nei suoi locali a Winterthur, espone regolarmente opere della sua collezione in musei svizzeri e internazionali.
La Fotostiftung Schweiz si impegna attivamente a favore della trasmissione di conoscenze. Attraverso il suo lavoro educativo presso scuole e privati, promuove la capacità di lettura visiva e le competenze nell’uso responsabile e critico delle immagini fotografiche. Pubblica monografie o volumi tematiche allo scopo di far conoscere i fotografi, rendendoli accessibili a un pubblico più ampio. Con pubblicazioni sulla storia della fotografia o articoli su riviste specializzate, contribuisce inoltre alla ricerca nell’ambito della storia della fotografia svizzera e internazionale. Gestisce una banca dati online attraverso la quale rende accessibili i suoi fondi digitalizzati per scopi di ricerca e li mette a disposizione per l’utilizzo.
In collaborazione con Fotomuseum Winterthur, la Fotostiftung Schweiz gestisce una biblioteca pubblica specializzata con più di 30’000 pubblicazioni sul tema della fotografia.
Presidente
Dr. Andreas Spillmann
Membri
Dr. Anne-Laure Bandle, Filippo Beck, Dr. Tobia Bezzola, Dr. Barbara Bleisch, Prof. Dr. Bettina Gockel, Nathalie Herschdorfer, Dr. Andrew Holland, Jann Jenatsch, Andreas Schoellhorn
Il centro per la fotografia è la piattaforma comune della Fotostiftung Schweiz e del Museo della fotografia di Winterthur. Entrambe le organizzazioni sono indipendenti, ma attraverso l’interazione ricca di contrasti si crea un luogo vivace dove vengono presentate le più diverse forme di fotografia. Alle sinergie operative, come il bistrot o la biblioteca, si contrappone l’autonomia dei programmi. La Fotostiftung Schweiz si profila come istituzione per la valorizzazione del patrimonio al crocevia tra archivio e mostra, mentre il Museo della Fotografia volge lo sguardo sulle tendenze internazionali, occupandosi dei cambiamenti avvenuti per il medium con l’avvento del digitale. Sulla superficie espositiva di circa 1000 m² si esprime tutto il potenziale della fotografia – dall’innovazione tecnica alla sensazionalità del documento visivo fino all’opera d’arte che mette in discussione la credibilità del medium. La collaborazione tra la Fotostiftung Schweiz e il Fotomuseum Winterthur ha permesso al centro fotografico di acquisire una visibilità ancora maggiore: fa infatti parte degli Art Museums of Switzerland (AMoS), dodici musei di livello mondiale che rappresentano il piacere dell’arte ai massimi livelli.
La Fotostiftung Schweiz è sostenuta da
Bundesamt für Kultur
Kanton Zürich, Thurgau und Tessin
Stadt Winterthur
Database di immagini è sostenuta da
Ernst Göhner Stiftung
Sophie und Karl Bindig Stiftung
La Fotostiftung Schweiz collabora con
AMOS – Art Museums of Switzerland
Universitätsklinik Balgrist
ETH-Bildarchiv
Förderverein Fotostiftung Schweiz
House of Winterthur
Keystone
Schweiz Tourismus
Volkart Stiftung