Archivi e collezioni

La salvaguardia del patrimonio fotografico svizzero è uno dei compiti principali della Fotostiftung Schweiz. Dalla sua fondazione nel 1971, ha creato una delle collezioni più complete e rappresentative della fotografia svizzera ,dagli inizi fino ai giorni nostri. Si occupa di numerosi archivi di fotografi di fama nazionale e internazionale, nonché di archivi fotografici selezionati in relazione con la Svizzera di aziende, organizzazioni o privati. Il fondo Helvetica è completato da importanti opere di fotografia internazionale scattate nei primi decenni della Fondazione. La collezione viene costantemente ampliata.

Indice dei fotografiDatabase di immagini

Archive

La Fotostiftung Schweiz gestisce oltre 100 archivi o archivi parziali di rinomati fotografi. Queste donazioni o lasciti includono negativi, stampe originali, copie dei contatti, file di immagini, pubblicazioni e altri documenti. Oltre agli archivi di fotografi, la Fotostiftung Schweiz gestisce anche archivi fotografici di aziende, organizzazioni e privati.

Sammlungen

Oltre alla propria vasta collezione, la Fotostiftung Schweiz cura la collezione dell’Associazione sostenitori della Fondazione stessa, la Collezione della Confederazione, la Collezione Balgrist e la Collezione della Fondazione Volkart.