Ernst A. Heiniger – Good Morning, World!

05.06.2021–10.10.2021

Ernst A. Heiniger – Good Morning, World!

05.06.2021–10.10.2021

Ernst A. Heiniger (1903–1993) apparteneva all’avanguardia della «Nuova fotografia» nella Svizzera degli anni ’30. Il ritoccatore di professione imparò a fotografare da autodidatta perché non voleva accontentarsi di ritoccare solo delle foto non sue. Sviluppò rapidamente una sensibilità artistica per l’estetica moderna e contemporanea e fu uno dei primi fotografi ad entrare a far parte del Werkbund svizzero (SWB). Dopo uno scintillante inizio della sua carriera, Heiniger ebbe sempre il coraggio di affrontare nuove sfide e svolse ripetutamente un lavoro pionieristico. Nel 1936 realizzò, con la sua opera Puszta Pferde, uno dei primi fotolibri moderni in Svizzera. Collaborò con noti grafici come Heiri Steiner, Herbert Matter e Josef Müller-Brockmann, dando vita a design innovativi e sfruttando la sinergia tra fotografia e grafica, a quei tempi ancora avanguardistica.

Anche se ai suoi tempi l’immaginario di Ernst A. Heiniger venne percepito da un vasto pubblico, il suo nome non gode di una vasta presenza nella storia fotografica svizzera canonica. La Fotostiftung Schweiz è riuscita nel 2014 a riportare il suo archivio dagli Stati Uniti in Svizzera e presenta adesso il suo lavoro poliedrico nella prima retrospettiva completa dalla sua morte.

Negli anni ’50 Ernst A. Heiniger viaggiò per il mondo come regista di documentari per Walt Disney. Due dei suoi cortometraggi furono premiati con un Oscar. In seguito, e in occasione dell’Expo 64 a Losanna girò il primo film a 360° della Svizzera.

I due film documentari Switzerland (USA, 1955) e Ama Girls (USA, 1958) possono essere visti sul monitor nel foyer del Fotozentrum.

Il film documentario di SRF Der Boss, Walt Disney und die vergessenen Oscars  (USA, 2019) offre una visione più profonda della vita e del lavoro del cineasta e fotografo Ernst A. Heiniger.

Pubblicazione

Una pubblicazione completa é stata pubblicata da Scheidegger & Spiess per accompagnare la mostra.

Poster della mostra Ernst A. Heiniger – Good Morning, World! disegnato da Müller+Hess (Basilea), stampato da JCM (Schlieren).

Vedute della esposizione
Ausstellungsansicht «Ernst A. Heiniger – Good Morning, World!», Fotostiftung Schweiz, 2021 © Fotostiftung Schweiz, Foto: Christian Schwager