Jojakim Cortis & Adrian Sonderegger – Double Take

20.06.2018–09.09.2018

Jojakim Cortis & Adrian Sonderegger – Double Take

20.06.2018–09.09.2018

Il duo zurighese formato da Jojakim Cortis & Adrian Sonderegger ha lavorato per cinque anni ad un progetto che brilla per originalità e risveglia la curiosità dello spettatore. «Double Take» è un seducente gioco di immagini iconiche della storia internazionale della fotografia: Immagini impresse nella memoria collettiva vengono riprodotte come modelli tridimensonali – un bricolage acribico fatto di cartone, sabbia, legno, stoffa, ovatta, gesso e colla. Jojakim Cortis & Adrian Sonderegger fotografano le loro costruzioni in modo da dar vita ad un quadro che si avvicina in maniera stupefacente alla scena reale originaria. L’illusione però viene regolarmente interrotta da spiritosi intarsi incastonati nelle foto che rimandano alla situazione in atelier e a tracce sparse testimonianti la costruzione delle scene. In un periodo in cui la parola «post-fattuale» è sulla bocca di tutti «Double Take» sfida a verificare la verosimiglianza della fotografia.

Una mostra della Fotostiftung Schweiz in collaborazione con C/O Berlin.

Pubblicazione

Pubblicazione relativa alla mostra edita da Lars Müller Publishers (tedesco) e Thames & Hudson (inglese).

Poster della mostra “Jojakim Cortis & Adrian Sonderegger – Double Take”, 89,5 x 128 cm.