La vita, uno sport. Jules Decrauzat – un pioniere del fotogiornalismo

30.05.2015–11.10.2015

La vita, uno sport. Jules Decrauzat – un pioniere del fotogiornalismo

30.05.2015–11.10.2015

Rinvenuti nell’archivio Keystone, i circa 1250 negativi che vanno dal 1910 al 1925 rappresentano una vera e propria rivelazione. Sebbene si conoscesse poco riguardo alla loro origine, la loro qualità non era mai stata messa in dubbio. Grazie a minuziose ricerche è oggi possibile scrivere un nuovo capitolo nella storia della fotografia svizzera. L’autore dei 1250 negativi è Jules Decrauzat (1879- 1960), originario di Bienne, con ogni probabilità il primo fotoreporter importante della Svizzera. Assunto dalla stampa francese, riesce a farsi un nome nel mondo giornalistico già a partire dal 1900. Nel 1910 si trasferisce a Ginevra e si specializza in cronaca sportiva, nonostante il suo lavoro vada oltre la fotografia sportiva in senso stretto. Decrauzat si dimostra un maestro sia nella tecnica che nell’estetica, catturando con le sue immagini l’essenza di un’epoca.

In collaborazione con Keystone, PhotoforumPasquArt, Bienne, e Edizioni Echtzeit, Basilea.

Pubblicazione

Parallelamente alla mostra, è stata pubblicata una pubblicazione da Echtzeit Verlag, Basilea, con 90 fotografie a doppia pagina di Jules Decrauzat e un saggio biografico di Peter Pfrunder.

Poster della mostra Das Leben ein Sport. Jules Decrauzat – Pionier der Fotoreportage.

Edizione

Edizione d’artista prodotta in occasione della mostra. Stampa a pigmenti d’archivio in edizione di 200 copie.