Pia Zanetti, Fotografa

23.01.2021–24.05.2021

Pia Zanetti, Fotografa

23.01.2021–24.05.2021

Pia Zanetti, nata a Basilea nel 1943, si è fatta un nome realizzando dei reportage di un certo impegno. È riuscita ad affermarsi con caparbietà in un dominio a lungo riservato esclusivamente agli uomini. Per conto di pubblicazioni come Die Woche, Das Magazin, Du o NZZ ha viaggiato a partire dagli anni ’60 prima in Europa e poi in tutto il mondo. Il suo interesse è sempre stato rivolto alle persone che osservava per la strada, al lavoro, allo stadio, mentre giocavano o erano immerse nei propri pensieri. In modo discreto, empatico, critico e preciso, ha catturato i piccoli e grandi drammi della vita di tutti i giorni – anche in numerosi viaggi per conto di organizzazioni umanitarie e ONG, di cui ha accompagnato il lavoro con le sue relazioni. Pia Zanetti ha documentato la solidarietà e la resistenza contro l’ingiustizia, ma è sempre andata anche all’instancabile ricerca di quei momenti felici in cui i sogni sembrano realizzarsi.

In occasione della sua prima ampia esposizione, la fotografa, attingendo dal suo vasto archivio, ha voluto mettere in luce proprio quelle fotografie che sono più di una mera documentazione. Immagini memorabili in cui è riuscita ad immortalare stralci di poesia in eventi quotidiani e incontri casuali.

Pubblicazione

Fotostiftung Schweiz, Peter Pfrunder, Jürg Trösch ( eds.): Pia Zanetti – Fotografin, Scheidegger & Spiess, 2021. Con contributi di Nadine Olonetzky e Peter Pfrunder.

Fuori catalogo

Poster della mostra Pia Zanetti – Fotografa, disegnato da Müller+Hess (Basilea), stampato da JCM (Schlieren).

Vedute della esposizione
Ausstellungsansicht «Pia Zanetti, Fotografin», Fotostiftung Schweiz, 2021 © Fotostiftung Schweiz, Foto: Christian Schwager