Thomas Kern – Haiti. La liberazione infinita

17.09.2016–29.01.2017

Thomas Kern – Haiti. La liberazione infinita

17.09.2016–29.01.2017
Thomas Kern (*1965), cofondatore dell’agenzia fotografica svizzera Lookat Photos, si fa conoscere negli anni ’90 grazie ai suoi reportage che tematizzano le conseguenze di guerre e conflitti. Nel 1997 si reca per la prima volta ad Haiti, incaricato dalla rivista du. Da allora Thomas Kern fa continuamente ritorno ad Haiti per documentare i cambiamenti della storia della “perla delle Antille.” Thomas Kern mostra in un classico bianco e nero la quotidiana lotta per la sopravvivenza in uno dei più poveri paesi al mondo, in modo discreto, al contempo il più vicino possibile alle persone. Le sue immagini presentano i grandi sforzi individuali e le piccole gioie della vita quotidiana, caratterizzata da catastrofi naturali, instabilità politica e da un avanzante disastro ecologico. Le sue immagini raccontano inoltre la storia della schiavitù e della via d’uscita nel mondo spirituale del Vodou. L’esposizione riunisce fotografie scattate durante un periodo di oltre 15 anni portando grandiosamente a conclusione il più esteso progetto a lungo termine di Thomas Kern, concepito nella zona di conflitto fra una permanente miseria e un’irrefrenabile volontà di vita.
Pubblicazione

La mostra è accompagnata dalla pubblicazione Thomas Kern – Haiti. La liberazione infinita, pubblicata da Scheidegger & Spiess, Zurigo, a cura di Nadine Olonetzky.

Poster della mostra Thomas Kern – Haiti. Die endlose Befreiung.