12.09.2020–10.01.2021

12.09.2020–10.01.2021

Robert Frank, venuto a mancare di recente, è uno dei fotografi più significativi dei nostri tempi. Il suo libro The Americans, pubblicato a Parigi nel 1958 e a New York l’anno successivo, è probabilmente l’album fotografico più significativo del 20° secolo. Come una specie di roadmovie fotografico, tratteggia un profilo tetro di una società che all’epoca impressionò l’America intera. E il suo stile oscillante tra documentazione ed espressione soggettiva cambiò radicalmente la fotografia del dopoguerra. Eppure The Americans non è stato un colpo di genio spontaneo. Già nelle opere giovanili si scorgono anticipazioni e storie secondarie in stretto legame con i temi e le immagini del suo leggendario libro. La Fotostiftung Schweiz dispone di una collezione di lavori poco noti, molti dei quali donazioni dell’artista, in cui si può seguire il consolidamento dello stile soggettivo di Frank. Oltre ai saggi svizzeri ed europei, comprende anche opere degli Stati Uniti dei primi anni ’50 degne dei noti classici che, però, per motivi editoriali non sono mai state pubblicate. Al centro della mostra Robert Frank – Memories c’è la forza narrativa del linguaggio fotografico di Frank, la quale si è sviluppata contro tutte le convenzioni e fu riconosciuta a livello internazionale quando egli si era già congedato dalla fotografia per dedicarsi al media cinematografico.

La mostra sarà accompagnata da una presentazione dei libri che l’editore Gerhard Steidl ha realizzato con Robert Frank nell’arco di oltre 15 anni.

Poster della mostra Robert Frank – Memories, disegnato da Müller+Hess (Basilea), serigrafia di Uldry (Hinterkappelen).