Adieu la Suisse!

08.06.2013–25.08.2013

Adieu la Suisse!

08.06.2013–25.08.2013

Cime sublimi, laghi incantevoli, valli tranquille: l’immagine classica del paesaggio svizzero è stata plasmata dalla fotografia molto presto. Che ne è stato di quel paesaggio? Nella sua attuale mostra «Adieu la Suisse!», la Fotostiftung Schweiz traccia i cambiamenti oggettivi non solo nella realtà, ma anche nella nostra visione del paesaggio svizzero. La decostruzione di vecchi miti fotografici ha dato vita a nuove visioni contemporanee della Svizzera.
Con fotografie di Jean-Luc Cramatte, Nicolas Faure, Yann Gross, Andri Pol, Christian Schwager, Jules Spinatsch, Martin Stollenwerk, un’opera video di Erich Busslinger e fotografie storiche dalla collezione della Fotostiftung Schweiz.
«Adieu la Suisse!» è stata organizzata in collaborazione con il Pavillon Populaire / Ville de Montpellier.

Pubblicazione

Parallelamente alla mostra è stata pubblicata una pubblicazione con fotografie di Hans Baumgartner, Jean-Luc Cramatte, Nicolas Faure, Theo Frey, Yann Gross, Hans Peter Klauser, Gotthard Schuh, Christian Schwager, Jules Spinatsch, Albert Steiner, Martin Stollenwerk, Jakob Tuggener. Con la collaborazione di Peter Pfrunder / Fotostiftung Schweiz.