Balthasar Burkhard

10.02.2018–21.05.2018

Balthasar Burkhard

10.02.2018–21.05.2018
In una grande retrospettiva il Fotomuseum e la Fotostiftung rendono omaggio all’artista Balthasar Burkhard (1944-2010). Il periodo creativo di Burkhard abbraccia mezzo secolo: dai suoi inizi fotografici durante la formazione presso Kurt Blum fino al periodo come cronista di arte contemporanea e infine alla sua affermazione a livello internazionale come vero artista della fotografia: Burkhard fu uno dei primi a trasportare la fotografia nell’arte moderna in quanto «Tableau» monumentale. Egli interpretò il corpo come scultura e utilizzò la tela per liberare la fotografia dalla sua mera funzione figurativa. La mostra approfondisce oltre 150 opere singole e gruppi di opere da cui traspare la personale ricerca artistica di un fotografo attraverso cui è possibile assistere alla trasformazione in arte del medium fotografico nella seconda metà del 20° secolo. L’esposizione, strutturata in due sezioni parallele, ha luogo contemporaneamente presso la Fondazione fotografica e presso il Museo della Fotografia.

Realizzata in cooperazione con il Museo Folkwang di Essen e con il MASI, Museo d’arte della Svizzera italiana di Lugano.

Sostenuto da Vontobel-Stiftung.

Pubblicazione

Una monografia che accompagna la mostra è stata pubblicata da Steidl. A cura di Tobia Bezzola, Museum Folkwang; Peter Pfrunder, Fotostiftung Schweiz; Thomas Seelig, Fotomuseum Winterthur; e Marco Franciolli, Museo d’arte della Svizzera italiana.

Poster della mostra «Balthasar Burkhard», 90.5 x 128cm.