Ihr Browser ist veraltet. Bitte aktualiseren Sie auf Edge, Chrome, Firefox.
Grüzenstrasse 45
8400 Winterthur

Barbara Davatz – As Time Goes By, 1972-2014

27.02.2016–16.05.2016
Ritorno

Barbara Davatz – As Time Goes By, 1972-2014

27.02.2016–16.05.2016
Ritorno
Nel 1982 Barbara Davatz (*1944) ritrae 12 giovani coppie della regione di Zurigo; si tratta di innamorati, amici o parenti. La fotografa sceglie uno sfondo neutrale e si concentra soprattutto sulla forza espressiva dei soggetti, sui volti, sugli sguardi, sui gesti e sul sottile gioco con abiti e accessori. Si avvia così una lunga ricerca che comprende ormai più di tre decenni: negli anni 1988, 1997 e 2014 Barbara Davatz estende la sua serie di ritratti fotografando le stesse persone, alcune delle quali in nuove relazioni. L’opera fotografica di Barbara Davatz rappresenta in questo modo non solo il passare del tempo, ma fornisce anche una visione del cambiamento della società e degli stili. «As Time Goes By» è infine anche un’opera che riflette le forze di attrazione fra le persone. Classico della fotografia svizzera, l’esposizione è allestita per la prima volta in modo completo nella Fondazione Svizzera per la Fotografia, con una pubblicazione edita da Patrick Frey. Una serie di ritratti concettuali completano la mostra, che si apre con gli straordinari ritratti del personale di una fabbrica scattati nel 1972. In tutte queste opere di Barbara Davatz si evidenziano la coerenza e l’autonomia con cui la fotografa ha realizzato i sui progetti.
Pubblicazione

Parallelamente alla mostra, la pubblicazione Barbara Davatz – As Time Goes By è stata pubblicata da Edition Patrick Frey.

Shop

Poster

Poster della mostra Barbara Davatz – As Time Goes By.

Shop