Georg Gerster

15.03.2013–26.05.2013

Georg Gerster

15.03.2013–26.05.2013

Il fotografo svizzero Georg Gerster (nato nel 1928 a Winterthur) ha “nobilitato la fotografia aerea tradizionale” nel corso di mezzo secolo di fotografia aerea. Nel farlo, il dottore in studi tedeschi non solo ha acquisito padronanza tecnica, ma ha anche unito il suo fascino per le forme astratte e i colori inebrianti alla sete di conoscenza. Nel caso di Gerster, l’effetto di straniamento insito nella fotografia aerea non è affatto fine a se stesso. Gerster la usa per risvegliare il rispetto dello spettatore per la bellezza e l’unicità del nostro pianeta. Se ne serve anche per promuovere la comprensione delle antiche strutture e forme di vita che si sono evolute nel corso dei secoli e per documentare l’impatto dell’intervento umano sull’ecologia. A cinquant’anni dal suo primo “volo fotografico” in Sudan nel 1963, la Fotostiftung Schweiz di Winterthur dedica una mostra monografica al suo lavoro.

Pubblicazione

Parallelamente alla mostra è stata pubblicata una pubblicazione. Realizzata dalla Fotostiftung Schweiz in collaborazione con KEYSTONE, con testi di Peter Pfrunder e Georg Gerster.

Poster della mostra, Wovon wir leben. Flugbilder von Georg Gerster.