Jakob Tuggener, Dreschmaschine im Tösstal, 1950er-Jahre © Jakob Tuggener Stiftung / Fotostiftung Schweiz

Jakob Tuggener – Le 4 Stagioni

Aperto oggi 11:00 a 18:00
10.02.2024–20.05.2024

L’opera di Jakob Tuggener (1904–1988) si è affermata nella fotografia del ventesimo secolo. Le sue immagini di spumeggianti balli notturni sono leggendarie e il libro «Fabrik», uscito nel 1943, è considerato una pietra miliare nella storia dell’editoria fotografica. Ma Tuggener si dedicò assiduamente anche a un terzo, vasto argomento: la vita modesta di campagna.

Innumerevoli scene di vita rurale quotidiana osservate con sensibilità, cariche di atmosfera ma mai pittoresche, rispecchiano i cicli naturali e rappresentano, al contempo, una riflessione sulla vita e la sua caducità. Nel 1973/74, Tuggener realizzò delle maquette per quattro libri intitolati «Die 4 Jahreszeiten» (Le 4 stagioni) – copie uniche pronte per la stampa, interamente progettate da lui.

Oltre alle maquette dei libri, la mostra propone ulteriori fotografie di Jakob Tuggener in grado di mostrare con quanta intensità questo straordinario fotografo si sia dedicato alla vita contadina, per oltre 30 anni.

Parallelamente alla mostra, le quattro stagioni vengono presentate anche in un libro. La Fotostiftung Schweiz, in stretta collaborazione con la fondazione Jakob Tuggener e la casa editrice Steidl, offre così un nuovo sguardo su una serie di libri composta da circa 70 volumi, considerata dallo stesso Jakob Tuggener il corpo centrale del suo lavoro, anche se non è mai stata pubblicata mentre era in vita.

Per completare la mostra, la Fotostiftung presenta una selezione di lavori che Jakob Tuggener pubblicò su riviste poco conosciute, ma tipiche per l’epoca, come «Föhn» o «Der Gleichrichter».

Pubblicazione

Accanto alla mostra, uscirà la pubblicazione Jakob Tuggener – Le 4 Stagioni, edito da Steidl Verlag. A cura di Fotostiftung Schweiz, Jakob Tuggener-Stiftung e Martin Gasser.

Poster de la mostra Jakob Tuggener – Le 4 Stagioni, disegnato da Müller+Hess (Basel), stampato da JCM (Schlieren).