Jean-Luc Cramatte – Inventario

03.03.2012–28.05.2012

Jean-Luc Cramatte – Inventario

03.03.2012–28.05.2012

Jean-Luc Cramatte si occupa da quasi 20 anni della nozione di inventario fotografico. Nato a Porrentruy nel 1959, Cramatte è un creatore e collezionista ossessivo di immagini, con un interesse tanto per le proprie fotografie quanto per le immagini trovate. Le sue esplorazioni del mondo visibile si basano sempre su concetti intenzionali che attirano la nostra attenzione sull’insospettabile, su ciò che spesso viene trascurato. Cramatte tende anche a lavorare in serie, indagando la «normalità» della vita di oggi con un occhio umoristico e critico, in indagini fotografiche che forniscono un’istruttiva etnografia del quotidiano. La mostra alla Fotostiftung Schweiz presenta alcuni inventari fotografici di Cramatte insieme a una rassegna dell’«Enquête photographique fribourgeoise», un progetto co-iniziato da Cramatte, per il quale i giovani fotografi sono incaricati di realizzare una documentazione visiva del Canton Friburgo.

Con il sostegno dell’Ufficio federale della cultura, di Migros-Kulturprozent, dell’Etat de Fribourg / Canton Fribourg, della Loterie Romande e di Iford.

Poster della mostra Jean-Luc Cramatte – Inventar.