Peter Knapp – Mon temps

29.10.2022–12.02.2023

Peter Knapp – Mon temps

29.10.2022–12.02.2023

“Ciò che mi spinge: tradurre le idee in immagini. Voglio visualizzare i miei pensieri, esprimere le mie fantasie e le mie storie attraverso le immagini. Je ne prends pas de photos, je les fais”.

Con questo credo, Peter Knapp, nato nel 1931 a Bäretswil nell’Oberland zurighese, è diventato una figura influente nel mondo della moda internazionale negli anni Sessanta e Settanta. Dopo la formazione alla Scuola di Arti Applicate di Zurigo, ha avuto un grande successo, soprattutto come direttore artistico della rivista Elle, pubblicata a Parigi: in un’epoca di sconvolgimenti sociali, che si riflettevano anche nella moda, ha trovato le immagini adatte per celebrare la liberazione del corpo e dei pensieri. Elle, sotto la direzione di Hélène Lazareff, è un importante mezzo di emancipazione e contribuisce in modo significativo a una vivace democratizzazione dell’abbigliamento femminile: il prêt-àporter al posto dell’haute-couture, la minigonna al posto del corsetto, la funzionalità al posto di un’eleganza rigida, donne sicure di sé per strada al posto di manichini in atelier. Sia il layout che le fotografie di Peter Knapp trasmettono questo nuovo atteggiamento nei confronti del corpo e della vita, in cui molte donne degli anni Sessanta si riconoscono.

La Fondazione Svizzera per la Fotografia presenta una selezione di circa 700 fotografie donate da Peter Knapp. La mostra rende omaggio al lavoro di questo straordinario designer svizzero e fa rivivere lo stato d’animo dell’epoca e i cambiamenti della società del tempo.

Pubblicazione
Accanto alla mostra, nell’ottobre 2022 uscirà la pubblicazione Peter Knapp – Mon temps, edito da Scheidegger & Spiess, 2022. A cura di Peter Pfrunder, Fondazione Svizzera per la Fotografia.

Poster de la mostra Peter Knapp – Mon temps, disegnato da Müller+Hess (Basel), stampato da JCM (Schlieren).

Edizione

Für Courrèges – edizione firmata Peter Knapp

Vedute della esposizione
Ausstellungsansicht «Peter Knapp – Mon temps», Fotostiftung Schweiz, 2022 © Fotostiftung Schweiz, Foto: Christian Schwager