Stregati dalla luna – Esplorazioni fotografiche

08.06.2019–06.10.2019

Stregati dalla luna – Esplorazioni fotografiche

08.06.2019–06.10.2019
L’atterraggio sulla luna del 20 luglio 1969 fu un evento secolare. Cinquant’anni dopo che il primo uomo ha messo piede sulla superficie della luna, Fotostiftung Schweiz si interroga sulla rappresentazione fotografica di questa stella, che ha sempre ispirato le fantasie degli esseri umani. Non si tratta tanto di un approccio scientifico o documentario della luna, quanto della traduzione pittorica di un’esperienza sfuggente. Il “disincanto” della luna è uno shock che ha liberato anche energie artistiche. La trasfigurazione romantica ha lasciato il posto ad una discussione sul ruolo dell’uomo nell’universo. Questo fenomeno si ritrova in approcci concettuali ed epistemologici, che però conservano sempre il fascino sensuale che emana dalla luna. Oltre a opere storiche selezionate, saranno presentate opere e installazioni contemporanee.

Artisti: Edy Brunner, Joan Fontcuberta, Max Grüter, Daniela Keiser, James Nasmyth, Robert Pufleb & Nadine Schlieper, Luciano Rigolini, Lewis M. Rutherfurd, Bianca Salvo, Pierrick Sorin, Christian Waldvogel