Archivi e collezioni
La salvaguardia del patrimonio fotografico svizzero è uno dei compiti principali della Fotostiftung Schweiz. Dalla sua fondazione nel 1971, ha creato una delle collezioni più complete e rappresentative della fotografia svizzera ,dagli inizi fino ai giorni nostri. Si occupa di numerosi archivi di fotografi di fama nazionale e internazionale, nonché di archivi fotografici selezionati in relazione con la Svizzera di aziende, organizzazioni o privati. Il fondo Helvetica è completato da importanti opere di fotografia internazionale scattate nei primi decenni della Fondazione. La collezione viene costantemente ampliata.
La Fotostiftung Schweiz gestisce oltre 100 archivi o archivi parziali di rinomati fotografi. Queste donazioni o lasciti includono negativi, stampe originali, copie dei contatti, file di immagini, pubblicazioni e altri documenti. Oltre agli archivi di fotografi, la Fotostiftung Schweiz gestisce anche archivi fotografici di aziende, organizzazioni e privati.
Oltre alla propria vasta collezione, la Fotostiftung Schweiz cura la collezione dell’Associazione sostenitori della Fondazione stessa, la Collezione della Confederazione, la Collezione Balgrist e la Collezione della Fondazione Volkart.